LA Regione Lazio ha raddoppiato i fondi alla polizia locale passando dai 4 milioni del biennio 2004/2005 ai 9 milioni del biennio 2008/2009.
Tra le finalità oltre alla formazione, l’allestimento di 4 sale operative, il rinnovo del parco veicolare dei corpi di polizia attraverso l´acquisto di 53 mezzi, la dotazione ai 33 corpi di Polizia Locale di moderni sistemi informatici operativi, l´implementazione di strumenti di segnaletica stradale a 13 corpi di polizia,.di moderne apparecchiature radiomobili ad altri 18 comandi. .
Il 31 Marzo è iniziato il primo dei quarantadue corsi formativi per il personale della polizia locale del Lazio.
Finanziato dalla Regione Lazio con uno stanziamento di 750 mila euro, l´aggiornamento professionale riguarderà 1. 260 vigili e si svolgerà all´Istituto di studi giuridici del Lazio “A. C. Jemolo”.
Il programma formativo rivolto alla polizia ambientale, stradale, amministrativa e giudiziaria del Lazio, sarà articolato in 16 corsi per responsabili del servizio, funzionari e istruttori direttivi, 24 per istruttori e agenti operatori e 2 per neo assunti.
Ad oggi nel Lazio sono in servizio circa 9 mila agenti di polizia locale, i due terzi dei quali operano nel Comune di Roma.